CENACOLO DEI POETI E ARTISTI DI MONZA E BRIANZA


Vai ai contenuti

Rassegna Stampa

il Cittadino – giovedi 21 settembre 2017

RASSEGNA Le associazioni culturali alla Civica
LetterArte Riparte con Cenacolo e Arte&Arte

Dieci associazioni, cinque inaugurazioni per altrettante mostre che animeranno la Galleria Civica di via Camperio 1 da sabato prossimo, 23 settembre, fino al 30 novembre. Tutto questo è "LetterArte", rassegna delle Associazioni Artistiche di Monza. "L'idea risale al 2006, undici anni fa - ha spiegato Maria Organtini, presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza - quando è stato creato il gruppo GAAM (Gruppo Associazioni Artistiche Monzesi) proprio con l'idea di dare vita ad un dialogo costruttivo". Una collaborazione che piace al neoassessore alla cultura Massimiliano Longo che, in occasione della presentazione ufficiale della rassegna, ha sottolineato: "Fa piacere che le associazioni uniscano le loro forze per proporsi al territorio. Credo sia un esempio importante anche per altre realtà. Spero di esservi accanto per crescere ancora di più". E per crescere bisogna anche farsi conoscere; di qui l'idea, novità di quest'anno, di posizionare delle frecce calpestabili che da piazza Trento e Trieste guideranno i monzesi, ma non solo, verso la Galleria Civica di via Camperio, inserita tra i luoghi da far conoscere ad una platea più ampia. Sabato, intanto, si parte con la prima dei cinque vernissage che si susseguiranno a cadenza quindicinale. Le associazioni esporranno in coppia. Le prime a scendere in campo sono il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza con una collettiva intitolata "Inside out" e l'Associazione Arte&Arte che propone "Frammenti iconici". Le esposizioni sono sempre accompagnate nel week-end successivo l'inaugurazione, da conferenze e dimostrazioni. Cosìil Cenacolo proporrà un incontro dedicato a Carlo Cassola mentre Giuseppe D'Addario per "Arte&Arte" si soffermerà su "La de-formazione Estetica". Sabato 7 ottobre sarà la volta dell'Associazione Paolo Borsa con una collettiva dedicata ai diversi modi di rappresentare lo spazio in arte e poesia, mentre il Circolo Fotografico monzese punterà l'attenzione su "Spazi Urbani". Si prosegue il 22 ottobre con l'Associazione RestArt in "Human nature" e il Circolo Arti Figurative "Andiamo all'Opera". Sabato 4 novembre il testimone passa all'Associazione Internazionale di Belle Arti MB con la Famiglia Acquarellisti Monzese che concentreranno l'attenzione, rispettivamente su "La ricerca del vero" e "Natura e colore". Chiuderanno l'undicesima edizione di LetterArte sabato 18 novembre la scuola di pittura Conti e la Scuola di Affresco Sala. Inaugurazione alle 17.(Giusy Taglia)


Giornale di Monza – martedi 19 settembre 2017

KERMESSE Tutto pronto per il via di questo sabato
Arte e letteratura in Galleria

Arte a 360 gradi in scena a Monza: torna la rassegna “LetterArte”, giunta alla dodicesima edizione. La kermesse inizierà il 23 settembre per finire il 30, presso la Galleria Civica di via Camperio a Monza. Un’occasione per diffondere sul territorio il repertorio artistico prodotto dalle associazioni monzesi. La novità di quest’anno è che verranno disegnate delle frecce sul pavimento da piazza Trento Trieste fino alla Galleria Civica di via Camperio, sede nella quale si allestiranno le cinque esposizioni in programma. Ecco i sodalizi che “invaderanno” la città in ordine di partecipazione: Associazione Artistica Arte&Arte; Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza; Associazione Paolo Borsa; Circolo Fotografico Monzese; Associazione Culturale RestArt; Circolo Arti Figurative; Associazione Internazionale di Belle Arti MB; Famiglia Acquarellisti Monzese; Associazione Artistica Scuola di Affresco Andrea Sala. E poi l’invito dell’assessore alla Cultura Massimiliano Longo. “Il mio ufficio è sempre aperto per voi” ha dichiarato Longo.(dms)


Home Page | I nostri Soci | Notiziario | Le pubblicazioni | Concorsi | Eventi e Mostre | Rassegna Stampa | Artisti in vetrina | Contatti | Link | Mappa del sito